“Quando uomini e montagne
si incontrano, grandi cose
accadono.”

Terra dei Briganti è un’azienda artigianale abruzzese a conduzione familiare, che nasce nel 2017 a Roccamorice, nel cuore verde della Majella.
Valorizzare i prodotti del territorio, mantenere vive le ricette e le antiche tradizioni che si legano alla montagna è la nostra volontà e il nostro obiettivo. Prendiamo ispirazione dai racconti del passato che narrano di briganti e delle loro azioni per realizzare liquori dal gusto contemporaneo.
I nostri liquori nascono dall’amore e dalla passione per l’Abruzzo e la sua antica tradizione liquoristica. Una passione forte che ci spinge verso una continua ricerca e selezione delle migliori materie prime per ottenere prodotti di grande qualità e artigianalità riconosciuta.

“La Majelletta era, non molto tempo fa, terra dei Briganti.”

La Tavola dei Briganti

Una delle più antiche testimonianze che la montagna abruzzese conserva a tal proposito è la “Tavola dei Briganti”, un insieme di lastroni calcarei sui quali pastori e briganti hanno inciso i loro nomi e le loro storie, lasciando un segno della loro presenza.
La Tavola dei Briganti si trova sulla Majelletta, poco oltre la località di Blockhaus, Roccamorice ed è famosa anche perché ai suoi piedi cresce la famosa genziana, una delle piante più antiche dei nostri territori, il cui utilizzo risale alle popolazioni primitive.
I briganti che solitamente si nascondevano nei boschi e nelle grotte più inaccessibili, conoscevano ogni angolo e ogni segreto di questo ella montagna e si narra che, attraverso questi luoghi, anche loro scoprirono i benefici della famosa pianta di genziana.
X