“Quando uomini e montagne
si incontrano, grandi cose
accadono.”

ROCCAMORICE
_

Terra dei Briganti è un’azienda artigianale a conduzione familiare che nasce a Roccamorice, nel cuore della Majella.

Il nostro progetto nasce nel 2017 con l’obiettivo di valorizzare i prodotti del territorio e mantenere vive le ricette e le tradizioni antiche e sincere che si legano alla nostra montagna, ma ovviamente sempre con un occhio all’innovazione del gusto e dell’immagine.

La qualità dei nostri liquori nasce dall’amore e dalla passione che ci lega all’antica tradizione liquoristica del territorio.

Questa passione ci spinge alla ricerca continua e alla selezione delle migliori materie prime per ottenere prodotti genuini e artigianali.

 

La Majelletta era,
non molto tempo fa,
la terra dei Briganti.

Una delle più antiche testimonianze che la montagna conserva a tal proposito è la “Tavola dei Briganti”, un insieme di lastroni calcarei sui quali pastori e briganti hanno inciso i loro nomi e le loro storie, lasciando il ricordo della loro presenza.

La tavola dei briganti è famosa anche perchè ai suoi piedi cresce la famosa genziana, una delle piante più antiche dei nostri territori, il cui utilizzo risale alle popolazioni primitive.

La tavola dei briganti si trova sulla Majelletta, poco oltre la località di Blockhaus, Roccamorice. I briganti conoscevano ogni angolo e ogni segreto della montagna e si nascondevano nei boschi e nelle grotte più inaccessibili e si narra che, attraverso questi luoghi, anche loro scoprirono i benefici della famosa pianta di genziana

X